Santa Caterina Valfurva Superenduro

Santa Caterina Valfurva Superenduro

25 January 2016 0
When:
31 July 2016 all-day
2016-07-31T00:00:00+02:00
2016-08-01T00:00:00+02:00
Where:
23030 Santa Caterina di Valfurva
Province of Sondrio
Italy

MANIFESTAZIONE
Nome: S.Caterina Valfurva Superenduro Powered by SRAM
Data: 31/07/2016
Località di partenza/arrivo: S. Caterina Valfurva Loc. La Fonte, zona pista da sci
Organizzazione: BIKE&CO ASD
Ente affiliazione gara: FCI
ID gara fattorek: 124080
Iscrizione: tramite il sito SuperEnduro http://www.superenduromtb.com/iscrizioni/

 

logo_SCV logo_Stelvio SUPERENDUROMTB X-MOUNTAIN E GRAVITY ENDURANCE Senza titolo-1 Senza titolo-1
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
La gara si svolgerà su 5 prove speciali, tutte nella giornata di domenica e un dislivello complessivo di circa 1950 mt di cui 1150mt pedalato ed 800mt di cabinovia. I trasferimenti saranno in parte meccanizzati grazie al supporto della cabinovia S.Caterina – Sunny Valley. Il bike pass per le prove di Sabato 30 Luglio avrà il prezzo ridotto di 15Euro e sarà valido anche per la gara di Domenica e come buono per il pasta party di Domenica a fine gara.
Le categorie ES e AL faranno le Prove Speciali 2/3/5 con partenza dall’Area Paddock.
La categoria E-Bike farà la gara completa come le altre categorie. Il percorso verrà annunciato Venerdì 22 Luglio ma non fettucciato. La tracciatura sarà completa unicamente Sabato 30 Luglio mattina in tempo per l’inizio delle prove Ufficiali.
ECL16 SantaCaterina - Piantina postazioni 2016 +
per informazioni:
per prenotazioni:
Consorzio Tourisport
P.zza Magliavaca
23030 Valfurva (SO)

PROGRAMMA:

Data e Orari
SABATO 30 LUGLIO
08:00-18:00 Prove Libere
09:00-12:00  Montaggio Event Village e paddock
14:00-18:00 Verifica Tessere
18:00-18:30  Riunione Tecnica Sala Conferenze Località La Fonte
DOMENICA 31 LUGLIO
07:30-08:00 Verifica Tessere
08:30 Partenza Primo Concorrente
16:00 Arrivo ultimo concorrente
17:00 Premiazioni

 

PERCORSO:

La lunghezza del percorso è di 35km di cui 5 km meccanizzati con un dislivello di 2500mt di cui 1400mt. meccanizzato.

Si parte da Loc. La Fonte a S. Caterina Valfurva.
Il primo trasferimento è verso il passo Gavia lungo la strada SP29. Si pedala sulla strada provinciale in direzione della Loc. Plaghera per 4km salendo di circa 300mt di dislivello. Arrivati al settimo tornate, sulla sinistra si imbocca per il Ponte delle Vacche, una strada bianca in salita che si segue per 150 metri incontrando sulla sinistra la partenza della PS1 (La Linea).

LA LINEA PS1 (1,5 km – 270m D-) La partenza è situata all’inizio di un bosco di larici, che si sviluppa sul pendio della montagna orientato verso il paese. Dopo pochi colpi di pedale si entra nel vivo della speciale. La PS è molto guidata, si sviluppa su fondo naturale con radici e continui cambi di direzione. Breve rilancio dopo la prima parte tecnica e poi di nuovo nel bosco. Da metà speciale in poi sono presenti attraversamenti di strade bianche che segnano il cambio di ritmo del sentiero accentuando le pendenze, fino ad arrivare alle spalle del paese dove finisce la PS1.

Qui parte il trasferimento per la PS2.
Raggiunta l’area paddock si prosegue sulla provinciale in direzione Bormio, proseguendo per circa 2,5km in pianura fino a raggiungere la partenza della cabinovia S.Caterina. La cabinovia si sviluppa in tue tronconi. Arrivati al Sunny Valley bisogna prendere la strada bianca che porta verso l’arrivo della seggiovia Valle dell’Alpe dritto davanti a voi. Una volta arrivati in vetta, proseguite ancora qualche decina di metri fino alla cresta di fianco all’arrivo della seggiovia.

DYNAMITE TRAIL PS2 (1,9km – 260 D-) La PS parte a 2950 mt su una suggestiva cresta che offre un panorama a 360 gradi. Nella prima parte troviamo fettucciato guidato e con sezioni in contropendenza totalmente in campo aperto su terreno roccioso e prati di alta montagna. Una volta attraversata la strada il sentiero cambia completamente trasformandosi in un single track che offre flow e velocità, sviluppato
su di una mulattiera dal terreno compatto. Raggiunti i laghetti alpini cominciano i rilanci, per poi immettersi nuovamente in discesa fino ad arrivare alla parte bassa della PS caratterizzata da alcuni tornanti stretti per poi riaprirsi in una sezione veloce fino a fine PS.

Trasferimento per la PS3
All’arrivo della PS2 si prosegue per il breve trasferimento che porta alla PS successiva. Si attraversa il ponte sul ruscello e si risalire per 500 mt e fino a raggiungere la partenza della PS3.

VALLE DELL’ALPE PS3 (3,3 km – 400 D-) Questa traccia percorre una mulattiera della Prima Guerra Mondiale in una valle che tutt’ora è rimasta incontaminata regalando uno scenario totalmente naturale. La prima parte si presenta particolarmente scorrevole su pratoni alternati da breve sezioni tecniche caratterizzate da tornanti a gomito fino ad arrivare al primo vero rilancio di alcune centinaia di metri. Giunti al pontino, ci si immette nella parte più tecnica del sentiero una vera e propria roulette russa dalle mille linee che si intersecano tra le rocce degli alpeggi, dove la scelta della traiettoria giusta è fondamentale per mantenere una buona velocità e risparmiare energie.

Trasferimento per la PS4
All’arrivo della PS ci si immette nuovamente sulla strada Provinciale del Gavia e si risale verso il Passo su asfalto per 3,4 km e 250 mt di dislivello. Arrivati all’altezza del Rifugio Berni prendere il sentiero a sinistra seguendo le indicazioni per Ponte di Pietra – Dos Bolon. Da qui in poi il trasferimento cambia completamente si prosegue su un sentiero di alta montagna a tratti molto esposto.
PRESTATE MOLTA ATTENZIONE!!!!
Una volta attraversata una cascata priva di ponte e dopo avere passato il Baitino del Pastore si incontra il bivio che porta al Dos Bolon e alla partenza della PS4.

DOS BOLON PS4 (1,7 km – 350 D-) Sentiero disegnato dalla natura sul versante del DosBolon, caratterizzato da un infinità di curve in sequenza che non danno un attimo di tregua… uno di quei sentieri da fare tutto d’un fiato! Si comincia con un breve tratto tecnico piuttosto ripido per poi immettersi nel bosco di larici in un susseguirsi di tornanti su terreno a volte compatto a volte sassoso costeggiato da rododendri. Man mano che si scende nella parte bassa il sentiero diventa più scorrevole, per poi riproporre un finale molto impegnativo con tornanti a gomito.

Trasferimento per la PS5
Il trasferimento per la PS5 è nuovamente breve lungo la forestale in direzione S. Caterina. Dopo 1 km circa sulla destra trovate la partenza della PS5 LA LINEA che verrà ripetuta.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »