ECL Race & WeRide MTB Festival – il report

ECL Race & WeRide MTB Festival – il report

15 October 2021 ECL21 0

 

 

Un grandissimo weekend di sport quello appena trascorso in quel di Tesserete (CH).
Bike test, Pump track, Freestyle show, area food ed expo… e per chiudere in bellezza, la gara di Enduro Cup Lombardia nella giornata di domenica.

Circa 3000 accessi su due gg di Festival, un grandissimo risultato per questa prima edizione!
A partire dal sabato mattina il paddock è stato affollato dai visitatori più curiosi a quelli esperti, che cercavano una guida per uno dei numerosi tour in programma, o in vista di una ricognizione sui tracciati della gara. 
Una bellissima piazza di attori variegati, sorridenti e legati dalla passione per la MTB, in tutte le sue forme.

 

 

Ma veniamo alla gara.

I sentieri della Capriasca ben si adattano alla pratica dell’enduro in bici, con sentieri dal piacevole flow unito ad un mix di tratti rocciosi, rendono i sentieri interessanti e mai banali.
Abbiamo volutamente ritardato la pubblicazione dei tracciati a pochi giorni dalla gara, per poter livellare il più possibile i concorrenti, e preservare i sentieri ma anche gli stessi residenti da un’invasione di biker, che non era proprio nei nostri piani. E’ stato posta infatti grande attenzione alla promozione della convivenza sui sentieri, in un periodo come questo poi, dove molti hanno riscoperto gli sport di montagna, era importate dare il giusto messaggio. Non solo in vista della gara, ma tutti i giorni, rispettate il prossimo e l’ambiente in cui vi trovate. 

Il percorso gara, 4ps per circa 30km e 1100mt di dislivello positivo, sono il giusto mix per una gara divertente e non esasperata.
Partiti dal paddock, si raggiungeva la zona del Monte Bigorio, e da qui con un continuo sali-scendi si percorrevano le PS. 

 

 

Dopo una gara molto combattuta, con qualche colpo di scena, la giornata si conclude con i seguenti risultati:

Assoluta Maschile

RAIMONDI MATTEO (TEAM LOCCA) primeggia davanti a CASTELLI ELIA (TEAM FRISTADS MONDRAKER COMES DSB), terzo gradino del podio per BARUFFI MATTEO.

Assoluta Femminile

RUDOLPH FRANCA (WERIDE RACING TEAM) fortissima local vince davanti a GHIRLANDA SABINA, a sua volta seguita da AESCHLIMANN MÉLANIE.

Giovanili

MANDRAS MATTEO (TEAM FRISTADS MONDRAKER COMES DSB), vince su MARTINONI GIULIO (VELO CLUB MONTE TAMARO), terzo SARTORI SAMUELE.

E-Bike

GIANOLI GREGORY (WERIDE RACING TEAM), vince davanti ad un grande MELANDRI MARCO, terzo posto per TANADINI CLAUDIO.

 

Qui trovate tutte le classifiche https://www.endu.net/it/events/weride-mtb-festival-enduro-cup-lombardia/results

 

 

Un grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto e hanno partecipato alla realizzazione di questo bellissimo evento, senza il vostro sostegno tutto questo non sarebbe stato possibile.

WeRide MTB Crew
Godspeed bikes
Arena Sportiva Capriasca
Lugano Region
Df Sport Specialist
Bicimania
Velorum
FTPro
PGS Pezzoli gadget sport
CicloPromoComponents
OTC
Noleggio DiffRent
ComposCenter

 

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »