ECL Pezzeda – Com’è andata

ECL Pezzeda – Com’è andata

9 August 2014 Enduro Cup Lombardia 2014 Pezzeda 0

Collio (BS) – Bike Park Pezzeda, 31 agosto 2014. Terza prova della Enduro Cup Lombardia 2014.

Estate record questo 2014, la pioggia la fa da padrona! Anche Collio, 850 m.s.l.m, non è da meno e le prospettive per una gara asciutta sono ahimè un lontano miraggio.
Ad essere sinceri l’incubo del maltempo non ha dato tregua fino alle prime luci del mattino di domenica, quando un pallido sole l’ha spuntata e ha allontanato la paura di una gara sotto il diluvio: l’unica cosa certa a quel punto era il fango che gli atleti avrebbero trovato lungo le prove speciali.
Ma il vero biker non si ferma davanti a due dita di fango, ed ecco che domenica mattina, un’ottantina di atleti (a fronte di 130 iscritti.. che ora si staranno mangiando le mani!) si è armata di coraggio e gomme da fango e si è presentata alla partenza della gara nonostante fino a un paio d’ore prima il tempo fosse ancora molto incerto.

Le insidie della prima prova speciale si nascondevano subito dopo la partenza, con numerosi atleti finiti “lunghi” nel prato… un inzio sicuramente incoraggiante. Il peggio arrivava proprio prima di cominciare la discesa vera e propria, sull’ultimo tratto di risalita, dove una patina di fango molliccia e collosa rendeva difficile sia pedalare (per quelli sprovvisti di coperture da fango dedicate), sia spingere la bici.
Da qui in poi, una volta cominciata la discesa, c’erano tratti di sentiero compatto e umido, alternati ad altri dove il fango molliccio copriva quasi la caviglia. Chiaramente col passaggio delle bici la situazione andava via via peggiorando, ma visti i pochi passaggi tecnici la discesa si presentava comunque godibile e divertente, con il brivido di essere sempre al limite. Molti bikers, persino tra i più forti che hanno preso parte alla gara, questo limite l’hanno superato anche più di una volta e gli scivoloni non si sono fatti attendere: all’arrivo era facile notare, grazie alla nuova livrea color marrone, chi aveva saggiato il terreno della prova speciale..
  

Il rientro al paddock, di cui solitamente non si parla mai, questa volta ha avuto il suo perché: si transitava infatti attraverso le strutture e i tunnel di una miniera di ferro abbandonata posta proprio sul fianco della montagna e tramite le rotaie per i carrelli si giungeva appena fuori dal paese.

Durante la pausa prima di presentarsi al controllo orario, lavaggio bici obbligatorio per tutti e primi sguardi preoccupati verso il cielo, che si stava facendo sempre più cupo mentre cominciava a cadere qualche goccia di pioggia.
Ma la seconda prova speciale si è svolta regolarmente, e anzi, col sole che tornava a splendere, solo pochi tratti di prova speciale risultavano davvero fangosi. A differenza della prima, questa si presentava decisamente più veloce, ma anche più insidiosa, con molti passaggi sopra dei “tappeti” di radici.
Anche in questo caso non sono mancate cadute e scivoloni, ma d’altra parte in queste condizioni, fa parte del gioco.


  

Al traguardo Marco Milivinti, già in testa alla gara con un buon margine, giunge subito dietro a Marco Fumagalli, partito con la tabella numero 1. Ci dirà poi che avendo raggiunto Fumagalli prima delle ultime curve scivolose sul tratto cementato, si è limitato a controllare il suo avversario per non rischiare niente. Chapeau.

Al paddock, in attesa delle premiazioni, era possibile notare tante facce sorridenti: nonostante il fango, le scivolate o il risultato non arrivato, gli atleti si sono divertiti perché “discese così non capita di farle tutti i giorni”, parola di Marco Milivinti.

Archiviata anche questa prova, l’attenzione ora si sposta sull’ultimo round in quel di Livigno (13 e 14/09/2014 ecco il VIDEO PROMO), che si preannuncia già bollente e che assegnerà, oltre al titolo di campione del circuito, anche le maglie di campione regionale. In bocca al lupo a tutti e arrivederci tra 2 settimane!

 
Qui tutte le classifiche di giornata per ogni singola ps: LINK CLASSIFICA PS1 e LINK CLASSIFICA PS2.

Ed ecco il video del nostro videomaker ufficiale: Enduro Cup Lombardia – Pezzeda – 30 Agosto 2014 from Mr Movie on Vimeo.

 

Credit:
Photo | Luca Vallongo http://www.lucavallongo.com/
Video | Mr Movie http://www.mrmovie.it/
Testo | Simone Fumagalli
Per tutti i rider che hanno partecipato alle gare, ecco la gallery completa del circuito Enduro Cup Lombardia 2014 LINK GALLERY.
Se siete interessati ad avere copia delle vostre foto potete farne richiesta inviando una mail all’indirizzo di Bike&Co Asd, e vi saranno date tutte le istruzioni.

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »