Regolamento

Regolamento ENDURO CUP LOMBARDIA 2018

Per tutti gli aspetti non citati esplicitamente nel regolamento ECL si rimanda al Regolamento UCI, Regolamento Tecnico e alle Norme Attuative Fuoristrada vigenti.  Norme Attuative DH-4X-MD-Enduro 2017  Regolamento Tecnico dell’Attività Fuoristrada 2017

Definzione

Il circuito ENDURO CUP LOMBARDIA è un insieme di competizioni enduro mountainbike denominate ENDURO CUP LOMBARDIA.

   

L’ ENDURO CUP LOMBARDIA è una competizione mista su di un circuito segnalato con un numero variabile di prove speciali (PS) prevalentemente in discesa, contraddistinte da una percentuale di tratti pedalati in salita non superiori al 10% dello sviluppo totale delle PS stesse che risaltano soprattutto la tecnica di guida su tutti i terreni. La classifica è data dalla somma dei tempi cronometrati del concorrente nelle prove speciali sommati agli eventuali ritardi al Controllo Orario (CO).

   

I trasferimenti tra una PS e l’altra hanno tempi imposti non cronometrati entro i quali ogni concorrente completerà il trasferimento, e verrà determinato il tempo massimo di ritardo che sarà fissato dalla giuria e comunicato agli atleti prima della partenza. I concorrenti che sopraggiungeranno ai punti di controllo fuori tempo massimo di ritardo saranno esclusi dalla gara. Sarà a discrezione del Comitato Organizzatore fissare eventuali punti di controllo.

CATEGORIE

Come da normativa FCI

   

É prevista inoltre la categoria Promo, con percorso ridotto (ad esempio solo 2 su 3 PS totali)

PARTENZA

La partenza è data per gruppi di 1, 2, 3 o 4 concorrenti, ogni 15, 20, 30 o 60 secondi, a discrezione dei cronometristi e a seconda del numero di iscritti. I tempi imposti per i trasferimenti permettono ai concorrenti di procedere per piccoli gruppi.

REGOLAMENTO SPECIFICO

I concorrenti si devono attenere al regolamento della manifestazione e rispettare il codice della strada, in particolare per i tratti di percorso non interdetti al traffico.

   

Le prove speciali saranno chiuse al traffico solamente durante lo svolgimento della gara e non durante le prove libere. Si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione a persone, animali, o cose altrui.

   

Durante le prove speciali si dovrà agevolare il sorpasso di chi è più veloce.

   

Ogni concorrente dovrà essere autonomo ed autosufficiente provvedendo da sè ad eventuali riparazioni e/o sostituzioni di componenti del proprio mezzo durante le P.S. e nei trasferimenti; sarà permesso servizio di assistenza solo nell’area paddock.

ISCRIZIONE E VERIFICA TESSERE

Per potersi iscrivere alla singola gara, a più gare o all’intero circuito è necessario compilare il form di iscrizione e procedere al pagamento tramite la pagina Iscrizioni.

   

Iscrivendosi online entro e non oltre le ore 20:00 del giovedì precedente il fine settimana di gara, la quota di partecipazione è fissata in 40,00€, così ripartita: quota iscrizione 15,00€, quota servizi 25,00€. Le categorie giovanili sono esentate dal pagamento della quota di iscrizione.

   

La quota di iscrizione è comprensiva della quota di contributo gara che comprende: iscrizione, pacco gara, pasta party, lavaggio bici, cronometraggio, servizio sanitario e di sicurezza, ASSICURAZIONE FCI, logistica evento.

   

Per i ciclisti che non sono in possesso di Tessera ordinaria sarà possibile partecipare alle gare ECL acquisendo la Tessera Giornaliera in base alle norme FCI vigenti con le relative coperture assicurative. Per poter acquisire la tessera giornaliera è necessario esibire un certificato originale di idoneità allo sport agonistico per la disciplina ciclismo. Solitamente per poter ottenere la visita medica specialistica, essa deve essere richiesta dalla società sportiva di appartenenza o da qualunque struttura (ente di promozione, accademia di danza, piscina, palestra ecc.) richieda una certificazione di idoneità alla pratica sportiva. Questi sono i certificati da esibire:

Certificato per atleti stranieri – Italiano

Francese – certificat médical

Inglese – Health Certificate

A partire dal corrente anno la nuova Normativa SAN ha introdotto una dichiarazione da compilare contemporaneamente ed obbligatoriamente all’emissione della tessera giornaliera da parte di cittadini italiani ed esteri. Questa è la documentazione correlata:

Codice etico – dichiarazione atleti (italiano)

Codice etico – dichiarazione atleti (inglese)

Le iscrizioni dovranno pervenire oltre che attraverso il sito ufficiale anche all’organizzazione FCI, tramite la società d’appartenenza dell’atleta, entro e non oltre le ore 20:00 del giovedì precedente il fine settimana di gara, tramite il sistema informatico federale “ Fattore K”. Di seguito gli ID gara relativi:

Tavernerio (CO)
Carlazzo (CO)
Aprica (SO)
Cuasso al Monte(VA)
   

Per i tesserati degli enti della consulta, e coloro che desiderano acquistare una tessera giornaliera, è sufficiente effettuare l’iscrizione attraverso il sito ufficiale Iscrizioni.

   

Ogni biker dovrà mostrare la tessera agonistica al momento del ritiro della tabella porta numero.

   

Chi effettua l’iscrizione di terzi lo fa a titolo di delegato e pertanto si assume in toto tutte le responsabilità ad esso connesse, tra le quali si richiamano gli aspetti relativi al trattamento dati personali ed alla privacy. Il delegato solleva il comitato organizzatore da tale aggravio e si farà garante nei confronti dello stesso comitato organizzatore per qualsiasi responsabilità, reclamo, azione legale possa ricevere il comitato da parte dei deleganti.

   

Chi effettua l’iscrizione si rende responsabile per sè stesso e per tutte le persone da lui iscritte in merito all’idoneità della partecipazione ed a tutte le conseguenze di questa, e rinuncia, libera ed esonera il comitato organizzatore ed altri soggetti collaboratori ed associati alle gare ECL, da qualsivoglia responsabilità, ricorso, azione legale e risarcimento danni contro di loro per effetto di danni in qualsiasi modo collegati alla partecipazione all’evento.

ATTRIBUZIONE DEI NUMERI DI GARA

I primi 100 numeri uomini e primi 20 donne, sono attribuiti ai concorrenti definiti “PRO”. Quelli seguenti sono consecutivi e l’assegnazione avviene in base all’ordine d’iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

   

La direzione di gara si riserva il diritto di effettuare qualsiasi cambiamento all’ordine dei numeri di gara secondo la propria discrezione.

   

L’ordine di partenza sarà organizzato facendo partire prima i numeri più alti, a scalare fino al numero “1” che partirà per ultimo.

BICICLETTA

E’ consentito partecipare con biciclette di tipologia mountain bike siano esse Front, Full, Fat.

   

È vietato sostituire il telaio, la forcella, le ruote, durante tutta la durata della gara.

   

Punzonature: l’organizzazione fornirà, durante la verifica tessere, a ogni concorrente tre contromarche adesive, una da applicare sulla forcella e una per ciascuna ruota della bici e sarà cura di ogni concorrente applicarle e proteggerle in caso di pioggia o fango. La contromarca per il telaio (che funge anche da tabella di marcia con tutti gli orari di gara) sarà applicata dall’organizzazione poco prima della procedura di partenza dallo staff.

    < p style=”margin-bottom: 0.28cm; line-height: 108%;”>Durante la gara i giudici verificheranno la presenza delle contromarche (punzonatura) ed il concorrente che non avrà tutte le contromarche correttamente posizionate o non si presenterà alla verifica, sarà espulso dalla gara.    

La bicicletta deve essere in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. La direzione di gara si riserverà di escludere dalla competizione i concorrenti che non rispetteranno tale norma

EQUIPAGGIAMENTO

E’ obbligatorio l’uso del casco durante tutto lo svolgimento della gara, sia nei trasferimenti che lungo le prove speciali.

   

Nell’affrontare i tratti di percorso scelti come Prove Speciali (P.S.) sono obbligatori Casco con mentoniera, Guanti lunghi, protezioni per le ginocchia e paraschiena omologati CE

   

È possibile utilizzare due tipi di casco, uno più leggero tipo XC durante i trasferimenti e l’altro con mentoniera per le prove speciali

   

È consigliato avere con se il telefono cellulare, per essere rintracciati o per contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. La direzione di gara comunicherà durante il briefing o riunione tecnica il numero di telefono da contattare in caso di emergenza ed inoltre tale numero sarà riportato sulla tabella di marcia che ogni concorrente ha applicato alla propria bici prima della partenza

PERCORSO

Il tracciato deve essere segnalato con indicazioni visibili (cartelli e fettucce) e il taglio, anche involontario, comporta l’immediata squalifica. Nel caso un concorrente dovesse uscire dal tracciato fettucciato è tenuto a rientrarvi dallo stesso punto e a ripristinare la segnaletica per evitare disagi ai concorrenti che lo seguono, pena la squalifica.

   

Qualora un concorrente asporti le segnalazioni è tenuto a ripristinarle pena la squalifica.

   

L’organizzazione per ragioni di sicurezza può modificare sospendere o sopprimere una o più prove speciali in ogni momento.

   

L’organizzatore locale di ciascuna tappa deve disporre la presenza di personale di servizio lungo le PS, di almeno un apripista e di un chiudi pista, che transitino lungo le prove speciali a circa 5 min dalla partenza del primo concorrente e 5 min dal passaggio dell’ultimo.

   

È vietato farsi trasportare, spingere o tirare da qualsivoglia tipo di veicolo durante la percorrenza dei trasferimenti. E’ altresì vietato farsi spingere o aiutare nel trasporto dell’attrezzatura dai propri compagni di squadra o altri partecipanti.

LINEA DI PARTENZA – ARRIVO – CONTROLLI ORARI

La linea di partenza coincide con la linea di arrivo ed è indicata da appositi cartelli. Ogni concorrente dovrà transitare sulla linea di partenza nel minuto indicato dall’orario ufficiale di gara e sulla propria tabella di marcia. Il concorrente che taglierà in ritardo o in anticipo la linea di partenza sarà penalizzato di conseguenza.

   

CALCOLO DELLE PENALITA’ AI CO. Il Concorrente che non rispetti i tempi imposti ai controlli orari sarà penalizzato di 60 secondi per ogni minuto o frazione, di differenza con il suo tempo teorico.

Esempio

ORARIO TEORICO DI PASSAGGIO AL CO ORARIO DI PASSAGGIO AL CO PENALITA’
10.00.00 10.01.05 1 minuto
11.00.00 10.59.50 1 minuto

PROVE SPECIALI

I concorrenti partono ad intervalli ( 20-30–40 o 60 secondi). Gli intervalli saranno definiti dalla direzione di gara e comunicati prima della partenza della gara. I concorrenti devono trovarsi pronti a partire all’inizio della PS all’orario indicato sulla propria tabella oraria consegnata dagli organizzatori.

   

Se il concorrente percorre il trasferimento (non cronometrato) in un tempo inferiore a quello assegnato, giungendo in anticipo sul proprio orario di partenza di una qualsiasi PS, deve attendere prima della linea di start sino all’orario indicato sulla propria tabella oraria.

   

Al concorrente che anticiperà la partenza, rispetto al proprio orario, sarà calcolato tale anticipo sommandolo al tempo di percorrenza della prova speciale.

   

Al contrario, il ritardatario rispetto al proprio orario di partenza potrà partire immediatamente per la PS tra un concorrente e l’altro utilizzando un’apposita corsia di “start” , se è possibile crearla, previo il consenso del commissario di gara (cronometrista) ed il suo tempo di percorrenza della PS sarà calcolato a partire dall’orario “teorico” indicato sulla propria tabella oraria.

   

Perché una gara sia convalidata è indispensabile che almeno il 50% delle prove speciali siano valide ed effettuate da tutti i concorrenti.

ORARIO DI PARTENZA

L’orario di partenza della gara deve essere comunicato in segreteria di gara almeno 1 ora prima della partenza, fatta eccezione per questione di forza maggiore. L’orario di partenza delle singole PS, per ogni concorrente, è fissato dall’organizzazione, ed è fatto osservare dagli addetti alla partenza di ogni PS.

   

È responsabilità del concorrente verificare la presenza di eventuali errori del proprio orario di partenza compresa la tabella oraria.

BRIEFING

Potrà essere effettuato un briefing dal Direttore di gara nella zona della partenza, con orario che dovrà essere indicato nella scheda gara. Tale procedura è importante per dare ai concorrenti eventuali informazioni o modifiche dell’ultimo momento allo svolgimento della gara pertanto è consigliata la presenza ad ogni concorrente.

ASSISTENZA ED AIUTO

In caso di incidente è dovere di ogni concorrente prestare soccorso al concorrente in difficoltà ed eventualmente avvertire i soccorsi.

   

La direzione di gara si riserverà di penalizzare o squalificare i concorrenti che non rispetteranno tale norma, oltre a incorrere nelle possibili conseguenze penali di un’omissione di soccorso (art. 593 C.P. e s.m.i.).

   

Ogni concorrente che si ritira dalla manifestazione è tenuto ad avvisare la direzione di gara. I concorrenti che si ritirano o sono fuori tempo massimo, devono raggiungere la partenza nel più breve tempo possibile, seguendo le indicazioni dei commissari di gara, e comunque togliendo la tabella portanumero dalla bicicletta o barrando il numero con una X.

   

Per dare modo ai soccorsi di raggiungere un eventuale concorrente infortunatosi lungo una PS, questa può essere anche sospesa, con i concorrenti che transiteranno nella PS, ma non saranno cronometrati, oppure il percorso sarà deviato con opportune indicazioni dei responsabili di gara per raggiungere la successiva PS.

CLASSIFICA

Per il circuito ELC sarà stilata una classifica finale che comprenderà la somma dei punteggi acquisiti dai partecipanti di ogni categoria a ogni singola prova.

   

Tra tutte le gare del calendario, verranno considerati i migliori punteggi e tralasciato il peggiore (una gara di scarto). Per partecipare alla classifica finale è necessario partecipare all’ultima gara del circuito. 

   

In caso di pareggio, sarà tenuto conto del miglior risultato nell’ultima gara.

ASSEGNAZIONE PUNTI

Come da normativa FCI

CLASSIFICA SQUADRE

È prevista una classifica per i Team, viene generata dai risultati conseguiti dai primi cinque elementi giunti al traguardo (Classifica assoluta), appartenenti alla stessa Società sportiva.

PREMIAZIONI SINGOLE PROVE

Alle gare sono premiati almeno i primi 3 classificati di categoria, le prime 3 Squadre e il primo della classifica assoluta

   

La premiazione è prevista solo per le categorie con un minimo di 3 classificati

PREMIAZIONI FINALI – RECLAMI

I reclami riguardanti lo svolgimento delle prove – classifiche – comportamento degli altri concorrenti e qualsiasi altro tipo di segnalazione devono essere presentati per iscritto alla Giuria e Direttore di Gara, firmati dal/dai concorrente/i non oltre 30minuti dall’esposizione integrale della classifica. Il costo del reclamo è fissato in € 50 che verranno restituiti solo in caso di accettazione del reclamo stesso. La Giuria comunicherà la propria decisione entro 60 minuti dalla presentazione del suddetto reclamo

   

La Giuria si riunirà sul posto per regolare immediatamente la controversia prima della cerimonia di premiazione

   

Il comitato organizzatore è composto dalla Giuria, dal Direttore di Gara, dal Responsabile della tappa locale e dal Responsabile del Circuito.

ASSICURAZIONE

< p style=”margin-bottom: 0.28cm; line-height: 108%;”>Ogni singola gara ECL,  deve essere iscritta al calendario F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) e di conseguenza coperta da assicurazione dell’ente stesso, si svolgerà nel rispetto di RT e norme attuative FCI dell’anno 2016, approvate e pubblicate..    

Il comitato organizzatore del circuito ECL non è da ritenersi in alcun modo responsabile per gli incidenti e i danni effettuati da terzi, che si possono verificare durante lo svolgimento delle competizioni.

torna all’inizio

Per tutti gli aspetti non citati esplicitamente nel regolamento ECL si rimanda al Regolamento UCI, Regolamento Tecnico e alle Norme Attuative Fuoristrada vigenti.  Norme Attuative DH-4X-MD-Enduro 2017  Regolamento Tecnico dell’Attività Fuoristrada 2017

UTILIZZO DEL CHIP

Gestione noleggio del chip. 10 €  In caso di perdita del chip. 80 €

Prestate molta attenzione nell’installare il chip seguendo le indicazioni riportate.

Non dimenticate di passare a fine gara dall’addetto per la restituzione del chip ed il ritiro dei 10 €.

Translate »