Regolamento

Regolamento EnduroCupLombardia 2016

  1. Definizione
  2. Categorie
  3. Partecipazione
  4. Partenza
  5. Regolamento Specifico
  6. Iscrizione e verifica tessere
  7. Iscrizione Team
  8. Attribuzione dei numeri di gara
  9. Bicibletta
  10. Equipaggiamento
  11. Percorso
  12. Linea di partenza – Arrivo – Controlli orari.
  13. Prove speciali
  14. Orari di partenza
  15. Briefing
  16. Assistenza ed aiuto
  17. Classifica
  18. Assegnazione punti
  19. Classifica assoluta
  20. Classifica Squadre
  21. Premiazione singole prove
  22. Premiazione finale circuito Enduro Cup Lombardia
  23. Reclami
  24. Assicurazione
  25. Assegnazione maglia Campione Regionale.
  26. Montaggio del chip sulla bicicletta
  27. Noleggio del chip
  28. In caso di perdita
  29. Foto e riprese video

 



DEFINIZIONE

  • Il circuito ENDURO CUP LOMBARDIA è un insieme di competizioni enduro mountainbike denominate ENDURO CUP LOMBARDIA.
  • L’ ENDURO CUP LOMBARDIA è una competizione mista su di un circuito segnalato con un numero variabile di prove speciali (PS) prevalentemente in discesa, contraddistinte da una percentuale di tratti pedalati in salita non superiori al 10% dello sviluppo totale delle PS stesse che risaltano soprattutto la tecnica di guida su tutti i terreni.
  • La classifica è data dalla somma dei tempi cronometrati del concorrente nelle prove speciali sommati agli eventuali ritardi al Controllo Orario (CO).
  • I trasferimenti tra una PS e l’altra hanno tempi imposti non cronometrati entro i quali ogni concorrente completerà il trasferimento, e verrà determinato il tempo massimo di ritardo che sarà fissato dalla giuria e comunicato agli atleti prima della partenza. I concorrenti che sopraggiungeranno ai punti di controllo fuori tempo massimo di ritardo saranno esclusi dalla gara.
  • Sarà a discrezione del Comitato Organizzatore fissare eventuali punti di controllo.
  • Le gare ECL possono si articolano su un minimo di 3 prove speciali (PS), fino ad un massimo previsto dal regolamento speciale di gara di ogni singola tappa.
    Le PS si devono sviluppare almeno su due diverse linee che possono comunque avere tratti in comune, con un dislivello totale, compresi i trasferimenti, non inferiore ai 500 m. e la somma dei tempi di percorrenza delle PS non inferiore ai 10 minuti totali.

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CATEGORIE

  • Possono partecipare tutti i tesserati F.C.I., sia delle categorie agonistiche, sia giovanili, sia amatoriali ed i tesserati agli enti della Consulta. E’ vietata la partecipazione degli atleti stranieri, fatta eccezione per le nazioni che hanno accordi transfrontalieri con il Comitato Regionale che ospita la gara.
  • Le categorie ammesse a partecipare sono quelle indicate nelle norme attuative della federazione.

In più ci sono le categorie promo che sono:

 

PROMO E ALTRE TIPOLOGIE DI MTB
– Promo (aperta a tutte le categorie maschili/femminili, lunghezza gara ridotta)
– Front/Fat bike
– E-bike (mtb con sistema elettrico di pedalata assistita)

Verrà redatta una classifica assoluta unica, dalla quale verranno estrapolate le classifiche di categoria accorpate.

I tesserati non FCI sono iscritti nella categoria amatori Master della rispettiva fascia di età.
Solo i tesserati FCI-Lombardia concorrono all’assegnazione delle maglie di titolo regionale.

Le maglie di campione regionale (e le relative classifiche di classe) verranno assegnate accorpando le categorie FCI nel seguente modo:
– Open Maschile (Elite/Under 23)
– Open Femminile (Elite/Under23/Juniores)
– Juniores M
– Allievi M
– Esordienti M
– Giovanile Femminile (Donne Esordienti e Donne Allieve)
– Donna Master Unica (Elite sport Women e Donne Master)
– Elite Sport
– Master 1-2
– Master 3-4
– Master 5-6

 

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PARTECIPAZIONE

Il numero massimo dei partenti è fissato a 300.

 

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PARTENZA

  • La partenza è data per gruppi di 1, 2, 3 o 4 concorrenti, ogni 15, 20, 30 o 60 secondi, a discrezione dei cronometristi e a seconda del numero di iscritti. I tempi imposti per i trasferimenti permettono ai concorrenti di procedere per piccoli gruppi.
  • Di seguito partirà la categoria Promo e successivamente le e-bike.

 

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REGOLAMENTO SPECIFICO

  • I concorrenti si devono attenere al regolamento della manifestazione e rispettare il codice della strada, in particolare per i tratti di percorso non interdetti al traffico.
  • Le prove speciali saranno chiuse al traffico solamente durante lo svolgimento della gara e non durante le prove libere. Si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione a persone, animali, o cose altrui.
  • Durante le prove speciali si dovrà agevolare il sorpasso di chi è più veloce.
  • Ogni concorrente dovrà essere autonomo ed autosufficiente provvedendo da sè ad eventuali riparazioni e/o sostituzioni di componenti del proprio mezzo durante le P.S. e nei trasferimenti; sarà permesso servizio di assistenza solo nell’area paddock.

 

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ISCRIZIONE E VERIFICA TESSERE.

  • Per potersi iscrivere alla singola gara, a più gare o all’intero circuito è necessario compilare il form di iscrizione che si trova alla pagina Iscrizioni.
  • Vi consigliamo, nel caso in cui vogliate gareggiare insieme al vostro team o ai vostri amici, di fare le iscrizioni di tutti allo stesso momento in maniera sequenziale, tenendo a mente che l’ordine di iscrizione rispecchierà l’ordine di partenza.
  • Per l’iscrizione di team, vi consigliamo di usare la procedura indicata in “Iscrizione team”.
  • Iscrivendosi online entro e non oltre le ore 20:00 del giovedì precedente il fine settimana di gara, la quota di partecipazione è fissata in 40,00€, così ripartita: quota iscrizione 15,00€, quota servizi 25,00€. Le categorie giovanili sono esentate dal pagamento della quota di iscrizione.
  • La quota di iscrizione è comprensiva della quota di contributo gara che comprende: iscrizione, pacco gara, pasta party, lavaggio bici, cronometraggio, servizio sanitario e di sicurezza, ASSICURAZIONE FCI, logistica evento.
  • Direttamente dal sito MySdam potrete procedere con il pagamento della quota di iscrizione.
  • Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se il pagamento della quota di iscrizione sarà andato a buon fine.
  • La quota di iscrizione versata per l’iscrizione al circuito o alla singola gara non è rimborsabile.
  • Per ulteriore garanzia e sicurezza è consigliato comunque avere a disposizione la ricevuta del pagamento il fine settimana di gara al momento della verifica tessere.
  • Per i ciclisti che non sono in possesso di Tessera ordinaria sarà possibile partecipare alle gare ECL acquisendo la Tessera Giornaliera in base alle norme FCI vigenti con le relative coperture assicurative. Per poter acquisire la tessera giornaliera è necessario esibire un certificato originale di idoneità allo sport agonistico per la disciplina ciclismo. Solitamente per poter ottenere la visita medica specialistica, essa deve essere richiesta dalla società sportiva di appartenenza o da qualunque struttura (ente di promozione, accademia di danza, piscina, palestra ecc.) richieda una certificazione di idoneità alla pratica sportiva. Questi sono i certificati da esibire:
  • Certificato per atleti stranieri – Italiano
  • Francese – certificat médical
  • Inglese – Health Certificate
  • A partire dal corrente anno la nuova Normativa SAN ha introdotto una dichiarazione da compilare contemporaneamente ed obbligatoriamente all’emissione della tessera giornaliera da parte di cittadini italiani ed esteri. Questa è la documentazione correlata:
  • Codice etico – dichiarazione atleti (italiano)
  • Codice etico – dichiarazione atleti (inglese)
  • Le iscrizioni dovranno pervenire oltre che attraverso il sito ufficiale anche all’organizzazione FCI, tramite la società d’appartenenza dell’atleta, entro e non oltre le ore 20:00 del giovedì precedente il fine settimana di gara, tramite il sistema informatico federale “ Fattore K”.
    Di seguito gli ID gara relativi:

     
    ID gara fattorek
    Tavernerio (CO)
    127508
    Carlazzo (CO)
    130117
    Val Brembilla(BG)
    130141
  • Per i tesserati degli enti della consulta, e coloro che desiderano acquistare una tessera giornaliera, è sufficiente effettuare l’iscrizione attraverso il sito ufficiale Iscrizioni.
  • Ogni biker dovrà mostrare la tessera agonistica al momento del ritiro della tabella porta numero.
  • Vi informiamo inoltre che gli appartenenti alla categoria Junior Sport, sia uomo che donna, non possono partecipare alle gare nazionali.
  • Chi effettua l’iscrizione di terzi lo fa a titolo di delegato e pertanto si assume in toto tutte le responsabilità ad esso connesse, tra le quali si richiamano gli aspetti relativi al trattamento dati personali ed alla privacy. Il delegato solleva il comitato organizzatore da tale aggravio e si farà garante nei confronti dello stesso comitato organizzatore per qualsiasi responsabilità, reclamo, azione legale possa ricevere il comitato da parte dei deleganti.
  • Chi effettua l’iscrizione si rende responsabile per sè stesso e per tutte le persone da lui iscritte in merito all’idoneità della partecipazione ed a tutte le conseguenze di questa, e rinuncia, libera ed esonera il comitato organizzatore ed altri soggetti collaboratori ed associati alle gare ECL, da qualsivoglia responsabilità, ricorso, azione legale e risarcimento danni contro di loro per effetto di danni in qualsiasi modo collegati alla partecipazione all’evento.

 

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ISCRIZIONE TEAM

  • E’ possibile usufruire di una modalità particolare per l’iscrizione dei team (sempre fino al giovedì precedente al gara, ore 20.00), compilando un apposito file excel (qui il link per il download) con tutti i dati degli atleti del team ed inviadolo all’indirizzo email iscrizioni@otc-srl.it insieme alla copia del bonifico appena effettuato verso OTC Srl, IBAN IT06J0558489271000000003535, BIC/SWIFT BPMIITMMXXX.
  • Successivamente verrete contattati da OTC per conferma dell’iscrizione.
  • Ogni 8 atleti iscritti dello stesso team, uno è gratis (tra gli 8 atleti viene detratto quello con la categoria di iscrizione inferiore, quindi nel caso particolare di 6interi+2promo viene detratto il pagamento di 1promo).
  • Controllate sempre la vostra corretta iscrizione consultando l’elenco iscritti sul sito MySdam.

 

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ATTRIBUZIONE DEI NUMERI DI GARA

  • I primi 100 numeri uomini e primi 20 donne, sono attribuiti ai concorrenti definiti “PRO”. Quelli seguenti sono consecutivi e l’assegnazione avviene in base all’ordine d’iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  • La direzione di gara si riserva il diritto di effettuare qualsiasi cambiamento all’ordine dei numeri di gara secondo la propria discrezione.
  • 
Sono definiti concorrenti “PRO” quelli appartenenti alla lista compilata dagli organizzatori in occasione di ogni gara. La stesura della lista è elaborata in funzione dei piazzamenti raccolti nell’arco della stagione.
  • L’organizzazione si riserva altresì di prevedere un massimo di 5 pettorali “PRO” per ogni gara, attribuiti ad atleti invitati dalla stessa.
  • L’ordine di partenza sarà organizzato facendo partire prima i numeri più alti, a scalare fino al numero “1” che partirà per ultimo.

 

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BICICLETTA

  • E’ consentito partecipare con biciclette di tipologia mountain bike siano esse Front, Full, E-Bike, Fat.
  • È vietato sostituire il telaio, la forcella, le ruote, durante tutta la durata della gara.
  • Punzonature: l’organizzazione fornirà, durante la verifica tessere, a ogni concorrente due contromarche adesive, per ruote della bici e sarà cura di ogni concorrente applicarle alla propria bici (punzonatura) e proteggerle in caso di pioggia o fango. La contromarca per il telaio (che funge anche da tabella di marcia con tutti gli orari di gara) sarà applicata dall’organizzazione poco prima della procedura di partenza dallo staff.
  • Per la categoria E-Bike è prevista una ulteriore punzonatura sulla batteria, che dovrà quindi essere la stessa per tutta la durata della gara, e ne è vietata anche la ricarica.
  • Durante la gara i giudici verificheranno la presenza delle contromarche (punzonatura) ed il concorrente che non avrà tutte le contromarche correttamente posizionate o non si presenterà alla verifica, sarà espulso dalla gara
.
  • Le estremità del manubrio devono essere protette con tappi.
  • La bicicletta deve essere in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. La direzione di gara si riserverà di escludere dalla competizione i concorrenti che non rispetteranno tale norma

 

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EQUIPAGGIAMENTO

 

  • E’ obbligatorio l’uso del casco durante tutto lo svolgimento della gara, sia nei trasferimenti che lungo le prove speciali.
  • Nell’affrontare i tratti di percorso scelti come Prove Speciali (P.S.) sono obbligatori Casco con mentoniera, Guanti lunghi, protezioni per le ginocchia e para schiena omologati CE
  • Chi si presenterà alla partenza senza casco sarà espulso dalla gaa
  • È possibile utilizzare due tipi di casco, uno più leggero tipo XC durante i trasferimenti e l’altro con mentoniera per le prove speciali
  • Ogni concorrente deve essere completamente autosufficiente e non può avere assistenza esterna per tutta la durata della gara ad eccezione dell’area paddock o area specifica, per la quale, l’organizzazione darà comunicazione sull’esatta ubicazione, dove i concorrenti transitano all’inizio e fine di ogni giro e ogni Squadra può predisporre per l’assistenza ai propri concorrenti
  • È consigliato un approccio alla competizione consono alle proprie capacità tecniche e preparazione atletica
  • È consigliato avere con se il telefono cellulare, per essere rintracciati o per contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. La direzione di gara comunicherà durante il briefing o riunione tecnica il numero di telefono da contattare in caso di emergenza ed inoltre tale numero sarà riportato sulla tabella di marcia che ogni concorrente ha applicato alla propria bici prima della partenza

 

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PERCORSO

  • Il percorso di una prova speciale ECL deve essere completamente sterrato salvo attraversamenti e tagli di strade asfaltate; i trasferimenti, se non sono possibili soluzioni alternative, possono avvenire anche su strade asfaltate. Le PS cronometrate devono avere gli aspetti peculiari e le caratteristiche di un percorso tecnico che presenti ostacoli naturali ed artificiali risultando così assolutamente inadatto a concorrenti non allenati o principianti. Gli ostacoli artificiali (manufatti in legno come drop, passerelle e salti) devono permettere di norma un passaggio alternativo ed essere segnalati adeguatamente.
  • Il tracciato deve essere segnalato con indicazioni visibili (cartelli e fettucce) e il taglio, anche involontario, comporta l’immediata squalifica. Nel caso un concorrente dovesse uscire dal tracciato fettucciato è tenuto a rientrarvi dallo stesso punto e a ripristinare la segnaletica per evitare disagi ai concorrenti che lo seguono, pena la squalifica.
  • Qualora un concorrente asporti le segnalazioni è tenuto a ripristinarle pena la squalifica.
  • Gli organizzatori dovranno segnalare tutto i percorso in maniera visibile ed indicare in modo inconfondibile la partenza della PS e l’arrivo della PS.
  • L’organizzazione per ragioni di sicurezza può modificare sospendere o sopprimere una o più prove speciali in ogni momento.
  • L’organizzatore locale di ciascuna tappa deve disporre la presenza di personale di servizio lungo le PS, di 2 apripista e di un chiudi pista, che transitino lungo le prove speciali a circa 5 min dalla partenza del primo concorrente e 5 min dal passaggio dell’ultimo.
  • È vietato farsi trasportare, spingere o tirare da qualsivoglia tipo di veicolo durante la percorrenza dei trasferimenti. E’ altresì vietato farsi spingere o aiutare nel trasporto dell’attrezzatura dai propri compagni di squadra o altri partecipanti.
  • È possibile che l’organizzazione della singola manifestazione predisponga l’utilizzo degli impianti di risalita per alcune fasi di trasferimento.

 

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LINEA DI PARTENZA – ARRIVO – CONTROLLI ORARI

  • La linea di partenza coincide con la linea di arrivo ed è indicata da appositi cartelli. Ogni concorrente dovrà transitare sulla linea di partenza nel minuto indicato dall’orario ufficiale di gara e sulla propria tabella di marcia. Il concorrente che taglierà in ritardo o in anticipo la linea di partenza sarà penalizzato di conseguenza.
  • CONTROLLI ORARI (CO). I CO sono situati: a) all’uscita dell’area di partenza (del trasferimento); b) all’inizio di ogni giornata di gara oppure in punti intermedi scelti dall’organizzazione. L’organizzazione dovrà essere presente con i propri addetti ad ogni CO ; il direttore di gara può comunicare una modifica del percorso immediatamente prima della partenza o prima di ogni CO esponendo la comunicazione all’altezza delle bandiere gialle di ogni CO ed in segreteria di gara.
  • SEGNALAZIONE DEI CO. I CO devono essere segnalati con appositi cartelli che fungeranno anche da linea di rilevamento del tempo, nonché linea di partenza/arrivo.
  • PROCEDURA AI CO. Presso cartelli sulla linea di CO, deve essere posizionata la postazione dei cronometristi ufficiali. Ad ogni CO un cronometrista deve compilare un elenco del controllo in cui saranno registrati in ordine cronologico i numeri di gara dei corridori che transitano ed i tempi in ore e minuti. In caso di contestazione farà fede l’elenco del controllo. Il rilevamento dei tempi ai CO verrà effettuato al minuto primo intero nel momento in cui il concorrente taglia la linea indicata dai birilli.
  • CALCOLO DELLE PENALITA’ AI CO. Il Concorrente che non rispetti i tempi imposti ai controlli orari sarà penalizzato di 60 secondi per ogni minuto o frazione, di differenza con il suo tempo teorico.
  • ESEMPIO DI CALCOLO PENALITA’
ORARIO TEORICO DI PASSAGGIO AL CO ORARIO DI PASSAGGIO AL CO PENALITA’
10.00.00 10.01.05 1 minuto
11.00.00 10.59.50 1 minuto

 

 

 

  • I minuti di penalità verranno sommati al tempo totale di percorrenza delle prove speciali.
    Inoltre verrà fissato dalla giuria ed esposto in bacheca prima della partenza di ogni gara un tempo massimo di ritardo sul passaggio teorico al C.O. oltre il quale il Concorrente sarà escluso dalla competizione.
    La zona di partenza/arrivo deve essere posta all’interno dell’area Paddock sufficientemente vasta per ospitare gazebo, gonfiabili, banner ecc.

 

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PROVE SPECIALI

  • I concorrenti partono ad intervalli ( 20-30–40 o 60 secondi). Gli intervalli saranno definiti dalla direzione di gara e comunicati prima della partenza della gara. I concorrenti devono trovarsi pronti a partire all’inizio della PS all’orario indicato sulla propria tabella oraria consegnata dagli organizzatori.
  • Se il concorrente percorre il trasferimento (non cronometrato) in un tempo inferiore a quello assegnato, giungendo in anticipo sul proprio orario di partenza di una qualsiasi PS, deve attendere prima della linea di start sino all’orario indicato sulla propria tabella oraria.
  • Al concorrente che anticiperà la partenza, rispetto al proprio orario, sarà calcolato tale anticipo sommandolo al tempo di percorrenza della prova speciale.
  • Al contrario, il ritardatario rispetto al proprio orario di partenza potrà partire immediatamente per la PS tra un concorrente e l’altro utilizzando un’apposita corsia di “start” , se è possibile crearla, previo il consenso del commissario di gara (cronometrista) ed il suo tempo di percorrenza della PS sarà calcolato a partire dall’orario “teorico” indicato sulla propria tabella oraria.
  • Le PS devono necessariamente essere chiuse al traffico e vietate al transito pedonale per l’intera durata delle stesse.
  • Perché una gara sia convalidata è indispensabile che almeno il 50% delle prove speciali siano valide ed effettuate da tutti i concorrenti.

 

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ORARIO DI PARTENZA

  • L’orario di partenza della gara deve essere comunicato in segreteria di gara almeno 1 ora prima della partenza, fatta eccezione per questione di forza maggiore. L’orario di partenza delle singole PS, per ogni concorrente, è fissato dall’organizzazione, ed è fatto osservare dagli addetti alla partenza di ogni PS.
  • L’organizzazione deve affiggere gli orari di partenza almeno 30 minuti prima della partenza del primo concorrente, oltre a consegnare ad ogni concorrente una tabella personale.
  • È responsabilità del concorrente verificare la presenza di eventuali errori del proprio orario di partenza compresa la tabella oraria.

 

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BRIEFING

  • Potrà essere effettuato un briefing dal Direttore di gara nella zona della partenza, con orario che dovrà essere indicato nella scheda gara.
  • Tale procedura è importante per dare ai concorrenti eventuali informazioni o modifiche dell’ultimo momento allo svolgimento della gara pertanto è consigliata la presenza ad ogni concorrente.

 

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ASSISTENZA ED AIUTO

  • In caso di incidente è dovere di ogni concorrente prestare soccorso al concorrente in difficoltà ed eventualmente avvertire i soccorsi.
  • La direzione di gara si riserverà di penalizzare o squalificare i concorrenti che non rispetteranno tale norma, oltre a incorrere nelle possibili conseguenze penali di un’omissione di soccorso (art. 593 C.P. e s.m.i.).
  • Ogni concorrente che si ritira dalla manifestazione è tenuto ad avvisare la direzione di gara.
  • I concorrenti che si ritirano o sono fuori tempo massimo, devono raggiungere la partenza nel più breve tempo possibile, seguendo le indicazioni dei commissari di gara, e comunque togliendo la tabella portanumero dalla bicicletta o barrando il numero con una X.
  • Per dare modo ai soccorsi di raggiungere un eventuale concorrente infortunatosi lungo una PS, questa può essere anche sospesa, con i concorrenti che transiteranno nella PS, ma non saranno cronometrati, oppure il percorso sarà deviato con opportune indicazioni dei responsabili di gara per raggiungere la successiva PS.

 

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CLASSIFICA

  • Per il circuito ELC sarà stilata una classifica finale che comprenderà la somma dei punteggi acquisiti dai partecipanti di ogni categoria a ogni singola prova.
  • Le gare in calendario saranno tutte valide ai fini della classifica.
  • In caso di pareggio, sarà tenuto conto del miglior risultato nell’ultima gara.

 

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ASSEGNAZIONE PUNTI

Ad ogni singola prova l’assegnazione dei punti del circuito Enduro Cup Lombardia rispetta quella indicata nelle norme attuative ufficiali della federazione.

 

 

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CLASSIFICA ASSOLUTA

  • Oltre alla classifica di categoria, viene stilata anche la classifica assoluta che decreta il vincitore assoluto del Circuito ECL conteggiando i punti con lo stesso criterio delle categorie.
  • La classifica assoluta viene stilata per ogni gara e alla fine del campionato.

 

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CLASSIFICA SQUADRE

  • È prevista una classifica per le Squadre o Team.
  • La classifica Squadre o Team viene generata dai risultati conseguiti dai primi cinque elementi giunti al traguardo, appartenenti alla stessa Società sportiva.
  • Tale classifica viene stilata per ogni singola gara e per l’intero circuito sommando i punteggi acquisiti secondo lo stesso criterio dei punteggi individuali.
  • La classifica Squadre per ogni gara è stilata tenendo conto dei migliori piazzamenti dei componenti delle squadre nelle rispettive categorie.
  • In caso di parità di due o più Squadre, la discriminante sarà la classifica assoluta dei concorrenti.
  • Potranno essere iscritti alla Squadra concorrenti di diverse categorie di un qualsiasi ente della consulta.

 

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PREMIAZIONI SINGOLE PROVE

  • Alle gare sono premiati almeno i primi 3 classificati di categoria, le prime 3 Squadre e il primo della classifica assoluta
  • La premiazione è prevista solo per le categorie con un minimo di 3 classificati

 

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PREMIAZIONE FINALE CIRCUITO ENDURO CUP LOMBARDIA

Vengono premiati nella classifica finale del circuito:
– Primi 3 classificati di ogni categoria
– Prime 3 Squadre o Team classificate
– Primo Assoluto Individuale
Qualunque atleta di qualsivoglia regione e società sportiva potrà competere per la vittoria finale del circuito ECL.

 

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RECLAMI

  • I reclami riguardanti lo svolgimento delle prove – classifiche – comportamento degli altri concorrenti e qualsiasi altro tipo di segnalazione devono essere presentati per iscritto alla Giuria e Direttore di Gara, firmati dal/dai concorrente/i non oltre 30minuti dall’esposizione integrale della classifica. Il costo del reclamo è fissato in € 50 che verranno restituiti solo in caso di accettazione del reclamo stesso. La Giuria comunicherà la propria decisione entro 60 minuti dalla presentazione del suddetto reclamo
  • La Giuria si riunirà sul posto per regolare immediatamente la controversia prima della cerimonia di premiazione
  • Il comitato organizzatore è composto dalla Giuria, dal Direttore di Gara, dal Responsabile della tappa locale e dal Responsabile del Circuito.

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ASSICURAZIONE

  • Ogni singola gara ECL,  deve essere iscritta al calendario F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) e di conseguenza coperta da assicurazione dell’ente stesso, si svolgerà nel rispetto di RT e norme attuative FCI dell’anno 2016, approvate e pubblicate.
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  • Il comitato organizzatore del circuito ECL non è da ritenersi in alcun modo responsabile per gli incidenti e i danni effettuati da terzi, che si possono verificare durante lo svolgimento delle competizioni.

 

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Per tutti gli aspetti non citati esplicitamente nel regolamento ECL si faccia riferimento al Regolamento UCI, Regolamento Tecnico e alle Norme Attuative Fuoristrada 2016.

Norme Attuative DH-4X-MD-Enduro 2017

Regolamento Tecnico dell’Attività Fuoristrada 2017

 

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Montaggio

Il Chip dovrà essere montato nel seguente modo:

Mountain Bike

è necessario posizionare il chip in verticale, il più in basso possibile.
E’ possibile montare il chip sulla forcella, in prossimità del mozzo, utilizzando due fascette autobloccanti.
Il supporto da mozzo, in plastica e’ comunque necessario per evitare il contatto diretto col telaio,che ne pregiudica fortemente il funzionamento.
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Gestione noleggio del chip.

Al momento del ritiro del pacco gara, ci sarà un addetto della società che fornisce il servizio di cronometraggio che fornirà il proprio chip, personale non cedibile, all’atleta chiedendo una cauzione di 10 Euri.
A fine gara, il chip dovrà essere consegnato all’addetto che restituirà 10 Euri.
Il costo del noleggio è stato annullato.

In caso di perdita del chip.

In caso l’atleta non consegni a fine gara il chip dovrà pagare il costo complessivo del chip che è di 80 €, quindi:

      • Prestate molta attenzione nell’installare il chip seguendo le indicazioni riportate.
      • Non dimenticate di passare a fine gara dall’addetto per la restituzione del chip ed il ritiro dei 10 euri.

Il costo del transponder è giustificato dal fatto che all’interno contiene una batteria al litio garantita 5 anni, la strumentazione viene utilizzata al giro d’italia e i dati rilevati sono per la maggior parte dei casi speculari a quelli dei photofinish.

Le sue caratteristiche lo collocano nei prodotti top mondiali per il cronometraggio.

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Foto e riprese video

Durante le tappe del circuito Enduro Cup Lombardia, ci saranno dei fotografi e video operatori che riprenderanno l’evento e pubblicheranno a nome Enduro Cup Lombardia le foto ed i video della manifestazione. Si informano gli interessati della possibilità di non essere ripresi, previa comunicazione all’organizzazione. In caso contrario le foto ed i video verranno pubblicati senza nessuna restrizione.

 

 

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