Report edizione 2013

Report edizione 2013

14 January 2014 Enduro Cup Lombardia 2013 0

ecl2013

Domenica 8 settembre sui sentieri e le strade che fanno parte del comprensorio dei comuni di Tavernerio, Brunate e Como si è disputata la prima edizione della Enduro Cup Lombardia di MTB.
Il duro lavoro organizzativo di questa importante competizione è ricaduto sulle spalle delle ragazze e dei ragazzi di Bike & Co, che in attività da neanche un biennio, sono riusciti nell’arduo compito di portare a termine una manifestazione di questo livello, con un parterre di circa cento iscritti.

La gara, con una lunghezza totale di oltre 35 km, prevedeva tre prove speciali, mentre la promo sport consisteva di due sole P.S. : la 2 e la 3.
I lunghi trasferimenti e il dislivello sostenuto della gara, seppur con tempi di trasferimento “comodi” si sono fatti sentire nelle gambe degli atleti che hanno dovuto affrontare le tecniche discese cercando di mantenere al massimo l’attenzione e la lucidità nonostante la stanchezza data dalle lunghe salite.

Quindi pronti via, la prima speciale denominata  “Dosso Fragorato” se l’è aggiudicata Claudio Riotti ( quasi un “local” ) con un tempo mostruoso. Secondo il sorprendente Federico Valenzisi ( classe 1995!! ), poi di seguito Nicola Fistolera ed Adam Quadroni.
Per non farsi mancare nulla ha cominciato a piovere appena prima della partenza della P.S. 2, “La Carla“, prova dal fondo roccioso che complice la pioggia, è diventato particolarmente insidioso registrando diverse cadute tra cui quella di Quadroni. In questo scratch, Riotti ha forato e ha così vanificato ogni possibilità di vittoria finale.
La P.S. 2 se l’è aggiudicata Fabio Gottardi che ha preceduto di circa 2 secondi Zorzetto. Poi Romano, Ghezzi, Valenzisi ( ancora lui ), Rivellini, ecc.

Rimessosi il tempo e dopo un altro lungo e per molti estenuante trasferimento, si è  passati ad affrontare la terza ed ultima prova, quella denominata “La Boletto“, (dal monte omonimo). Su quest’ ultima P.S., a detta di quasi tutti i riders, divertentissima e superflow, ha posto il suo imprimatur Adam Quadroni, conquistando cosi’ il gradino piu’ alto del podio dove ha preceduto  Morotti e Vairetti con distacchi minimi, mentre leggermente piu’ staccati sono arrivavati Botta, il redivivo Riotti, Cianci e via via tutti gli altri.

Per cui tirando le somme, il podio di questa prima edizione dell’Enduro Cup Lombardia è  cosi’ composto:

Primo Adam Quadroni, Secondo Matteo Morotti e Terzo il giovane Federico Valenzisi.

Nell’osservare  la classifica finale fa molto piacere notare la presenza di giovanissimi, piazzati in ottime posizioni e questo fa ben sperare nel futuro di questo tipo di competizioni, anche e soprattutto a livello internazionale.

Tornando alla gara in questione, la cosa che più ha inorgoglito il comitato organizzatore, che ripetiamo è un team di freschissima costituzione, è stata la quasi unanime soddisfazione da parte dei gareggianti, sia per la bellezza dei percorsi che per la gestione della manifestazione.

La parola ai protagonisti:

  • Adam QuadroniIl finale sembrava quasi un bike park, guidabile, divertente. Nella seconda prova sono scivolato e mi sono fatto male al gomito però poi ho recuperato e ho vinto, quindi ottima prova, sono soddisfatto”.
  • Claudio RiottiNe vale davvero la pena, era una prima edizione eppure non c’è stato alcun intoppo”.
  • Riccardo UgoUn enorme ringrazziamento a Bike&Co e a tutti quelli che hanno lavorato intensamente per preparare i sentieri e per l’organizazzione che ci hanno permesso di divertirci così tanto in questa bellissima gara
  • Mauro RivelliniComplimenti all’organizzazione, bell’evento, li ringrazio anche per avermi fatto conoscere una una location per girare anche al di fuori delle gare!
  • Franz SavonaNon vedo l’ora di conoscere nuovi sentieri della zona, compagnia ottima!

Quindi, Complimenti a tutti e arrivederci alla prossima edizione nel 2014. Scriveteci a fine pagina i vostri giudizi, saranno importantissimi per potervi dare nella prossima edizione una gara ancora più bella!

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »